14-05-2013 / 23-05-2013
COLTIVIAMO LA LEGALITA'
Giovedì 16, martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 maggio Fabbrica delle Candele

Anche quest'anno, l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, in collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo Economico, L'Assessorato alle Sicurezze e alla Legalità, l'Università di di Bologna - Campus di Forlì, la Regione Emilia-Romagna, Libera e varie Associazioni economiche e culturali, promuove la quarta edizione di "Coltiviamo la Legalità".

Programma:
  • Mercoledì 8 maggio 2013 alle ore 21.00 presso la Fabbrica delle Candele "Il coraggio di dire no. Storie di resistenza alla mafia", incontro con i giornalisti Danilo Chirico e Paolo di Chiara. Modera l'attore Alessandro Bartolucci. Introduce l'Assessore alle Politiche Giovanili Valentina Ravaioli.
  • Giovedì 9 maggio 2013 alle ore 10.00 presso la Fabbrica delle Candele, Recital "L'urlo di Maggio" dedicato ad Aldo Moro e Peppino Impastato. Con gli scrittori Carmelo Pecora ed Eraldo Baldini. DUrante le spettacolo un videomessaggio di Giovanni Impastato. Alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Apollo - conferenza "Il rispetto delle regole e lo sport. Lo strano caso del Rugby", con Vittorio Murinari, commentatore televisivo. Interviene il SIndaco Roberto Balzani.
  • Giovedì 16 maggio 2013 alle ore 21.00 presso la Fabbrica delle Candele Spettacolo teatrale "In nomine Mafiae" dedicato a Don Pino Puglisi.
  • Martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 maggio 2013 alle ore 21.00 presso la Fabbrica delle Candele - "Presentazione delle ricerche svolte dall'Osservatorio comunale per la Legalità". Introduce l'Assessore Valentina Ravaioli: - martedì 21, "Legalità e Mass Media a Forlì: alcune riflessioni", intervengono i giornalisti RAI Ennio Remondino e Lucia Goracci. - mercoledì 22, "Giochi pericolosi: per chi?", intervengono il Dott. Edo Polidori, direttore del Sert, e il Consigliere Regionale Dott. Beppe Pagani. Interviene il Sindaco Roberto Balzani. - giovedì 23, "Dalla Criminalità alla collettività: il bene confiscato" con la partecipazione del Procuratore Capo di Forlì Sergio Sottani, del Dott. Pier Paolo Romani e del Dott. Fabio Giuliani.
  • Domenica 26 maggio 2013 alle ore 9.00 in Piazza Saffi "Una Piazza senza frontiere", torneo multiculturale di calcio a 5.
  • Lunedì 27 maggio 2013 alle ore 18.30 presso la Fabbrica delle Candele Carovana internazionale antimafie. Interverrà il sociologo Maurizio Flasco, a seguire tavoli di lavoro tematici e concerto di "Collettivo Ginsberg".
  • Venerdì 31 maggio 2013 alle ore 22.00 in Piazza Saffi Max Gazzè in concerto. Durante la serata saranno allestiti stand delle Associazioni attive sui temi della Legalità e dell'Intercultura.

Nelle serate di giovedì 16, martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 maggio Avis Comunale Forlì sarà presente per portare il proprio contributo alla manifestazione e per diffondere la cultura del dono del sangue.