Allegati scaricabili:

23-11-2010 / 18-01-2011
ATTENZIONE! Un donatore/trice o figlio/a all'estero gratis per 14 settimane
40 BORSE DI STUDIO IN EUROPA PER TIROCINI NEL TERZO SETTORE

E’ partito il progetto “YOUrope”, il nuovo progetto della Coop. sociale Kara Bobowski destinato ai giovani e inserito nell’ambito del Leonardo da Vinci, programma dell’Unione Europea che permette di effettuare tirocini formativi presso aziende ed enti europei.

La Cooperativa Sociale Kara Bobowski di Modigliana ha inviato, dal 2004 ad oggi, 326 giovani “Leonardini”. Per molti di loro questa esperienza ha costituito il primo contatto con la realtà lavorativa.

Un progetto Leonardo è un'esperienza a 360 gradi perché aiuta a migliorare la conoscenza di una lingua straniera, dà la possibilità di lavorare in un ambiente nuovo e di scoprire un'altra cultura.

E' fonte di arricchimento umano, professionale e culturale.

Per i giovani che hanno vissuto un’esperienza Leonardo la valutazione finale è più che positiva: sono maturati sia a livello personale sia a livello lavorativo. Per altri, è stata l’opportunità per capire cosa vogliono dalla vita e in quale ambito vorrebbero specializzarsi per il loro futuro professionale. Addirittura, per alcuni fortunati, il tirocinio si è trasformato in un'offerta di lavoro.

L’attuale panorama economico rende difficile per i giovani trovare un’occupazione perciò, partecipare al Leonardo, può costituire una marcia in più nel proprio curriculum.

Grazie al nuovo progetto “YOUrope”, 40 ragazzi avranno l’opportunità di vivere e lavorare per 14 settimane in un Paese tra Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Polonia, Svezia e Malta. Possono partecipare i giovani sul mercato del lavoro (neolaureati, diplomati, lavoratori o disoccupati), con età compresa tra i 19 e i 32 anni, residenti in Emilia Romagna. Il Terzo Settore sarà l’ambito in cui i candidati selezionati svolgeranno il loro tirocinio, vale a dire presso cooperative, fondazioni, associazioni di volontariato, ONG, enti di promozione sociale, associazioni di categoria, enti pubblici, enti di formazione, centri di ricerca, ecc. che operano nei seguenti settori: sociale, educazione, sanità, cooperazione internazionale, economia sociale e ambiente.

Il progetto “YOUrope” è realizzato nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci ed è co-finanziato principalmente dalla Regione Emilia-Romagna, nonché da ASP Oasi, A.ss.I.pro.V. Forlì-Cesena, AVIS Forlì, Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, Fondazione Giovanni dalle Fabbriche di Faenza, IRECOOP Emilia-Romagna, Confartigianato per il Sociale Forlì-Cesena, Unione Montana Acquacheta-Romagna Toscana.

Supportano il progetto anche Regione Emilia-Romagna / Servizio Relazioni Internazionali e Servizio Formazione e Lavoro, Rete SERN-Sweden and Emilia Romagna Network, Confcooperative Forlì-Cesena, Associazione Giovani Cooperatori Forlì-Cesena, Consorzio Gino Matterelli, Centro Per la Pace “Annalena Tonelli” Forlì, Associazione Forlì Terzo Mondo – LVIA Forlì, AICCON, Comune di Forlì – Politiche di Welfare, Multifor.

Il bando del progetto “YOUrope” è aperto dal 23 novembre 2010 e scade il 17 gennaio 2011. Chiunque fosse interessato a partecipare può trovare informazioni, bando e modulistica sul sito della Coop. sociale Kara Bobowski www.karabobowski.org. Per maggiori informazioni è possibile inoltre scrivere a europa@karabobowski.org .