NEWS



07-06-2013 / 30-06-2013
AVVISO IMPORTANTE
"LETTERA APERTA A TUTTI I DONATORI"


“Care Donatrici e Cari Donatori

 

desideriamo darvi alcune informazioni circa la donazione di PLASMA.

Come ben sapete, presso il punto di raccolta AVIS all’Ospedale Morgagni, oltre alla donazione di Sangue Intero, è possibile fare anche questo tipo di donazione che già molti di voi eseguono.

E’ una procedura che viene fatta su appuntamento, in quanto richiede un tempo di circa 35-45 minuti (per una quantità di plasma di 500/600 cc) per essere completata, infatti avviene ad opera di un “separatore cellulare” che restituisce la parte corpuscolata del sangue cioè i globuli rossi, le piastrine ed i globuli bianchi.

L’operazione avviene in cicli successivi di prelievo e restituzione attraverso la stessa vena (per intenderci viene praticato un unico foro!).

 

E’ una procedura molto ben tollerata dal donatore ed i livelli plasmatici si ricostituiscono in non più di 7 giorni.

Per questo motivo la legge consente che questa donazione possa essere fatta con maggiore frequenza rispetto alla donazione di Sangue Intero.

E’ una donazione a tutti gli effetti e come tale viene considerata ai fini del rilascio del certificato per il lavoro.

Il plasma è ricco di proteine (albumina e fattori della coagulazione) e quindi prezioso sia per l’uso clinico che per la trasformazione industriale al fine della produzione di farmaci.

 

Per le caratteristiche che presentano, i donatori che hanno il gruppo B o AB sono particolarmente invitati a prediligere questo tipo di donazione.

Addirittura il gruppo AB è considerato donatore universale di plasma!

 

Ogni donatore è animato da spirito altruistico quando si reca a donare e desidera che il suo gesto sia utile al prossimo!

La donazione di Plasma rappresenta un DONO UTILE.”

 

 

                                    I Medici dell’Unità di Raccolta Forlì

 


 
Informativa estesa sull'uso dei cookies