NEWS



05-09-2014 / 11-10-2014
XVI Giornata Internazionale per la Donazione di Organi



"Prima che sia tardi dichiara il tuo amore": è questo è il titolo della XVI Giornata Internazionale per la Donazione di Organi che si terrà a Roma l'11 ottobre; un evento promosso di anno in anno dal Consiglio d’Europa, in seno al quale l’Italia ha la Presidenza del Comitato per i trapianti di organi, tessuti e cellule.

La giornata, che ha come obiettivo quello di incentivare la cultura della donazione tra i paesi membri , sarà anche un momento per richiamare l’attenzione sull’importanza di esprimersi a favore della donazione e per approfondire la conoscenza sul nostro sistema trapianti, un’eccellenza del nostro Sistema Sanitario Nazionale riconosciuta a livello internazionale.

L’auditorium Parco della Musica di Roma sarà il centro nevralgico delle attività della mattinata: la cerimonia di apertura, alla presenza delle istituzioni italiane e dei rappresentanti del Comitato Trapianti del Consiglio d’Europa, e i laboratori, per i bambini e ragazzi, incentrati sul tema del dono.

Le piazze saranno, invece, lo scenario delle iniziative di informazione e sensibilizzazione promosse dalle realtà regionali e associative, con punti di distribuzione di materiale informativo e gadget.

L’Associazione Nazionale Cantanti, inoltre, ha dato la propria disponibilità per organizzare lo spettacolo serale nell’Auditorium Conciliazione; il dono, ovviamente, sarà anche in questo caso il tema di fondo della serata.

La Giornata rappresenta l’occasione per creare uno spirito comunitario e di sistema, attraverso lo scambio di esperienze e conoscenze, la ricerca di regole comuni e la costante collaborazione di tutti i paesi membri dell’Unione Europea.

Sito web della giornata: www.eodd2014.it

 


 
Informativa estesa sull'uso dei cookies