NEWS



07-06-2014 / 14-06-2014
Spot 14 giugno
Servizio Civile Nazionale


 

 
Un video per promuovere la donazione di sangue ai 15.000 volontari di servizio civile: è questa l’iniziativa presa dal CIVIS (Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue, che comprende AVIS, Croce Rossa, Fidas e Fratres) in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue del 14 giugno 2014.
Il video sarà disponibile dal 7 al 14 giugno sul sito dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile (UNSC) e delle 4 associazioni e federazioni di donatori del sangue, AVIS, Croce Rossa, Fidas e Fratres).
Lo spot, intitolato ‘Colora la vita, dona il tuo sangue’, è stato realizzato dall’agenzia Trenero e si conclude con l’immagine utilizzata per la Giornata Mondiale del donatore di sangue 2014 e lo slogan ‘Safe blood for saving mothers’.
 
“I giovani del servizio civile – commenta il portavoce protempore di CIVIS, Vincenzo Saturni – rappresentano una risorsa per tutto il Paese e anche per le associazioni di volontariato del sangue. Abbiamo realizzato questo video per loro perché crediamo che la donazione di sangue sia un gesto importante di cittadinanza attiva, in linea con gli obiettivi del Servizio civile nazionale. Tra l’altro, negli ultimi anni molti giovani che hanno svolto attività di servizio civile nelle sedi delle associazioni sono diventati donatori di sangue e hanno proseguito la loro attività di volontariato anche dopo aver concluso i 12 mesi di servizio”.
 
Il 14 giugno è stato scelto come giornata mondiale dei donatori di sangue nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, Croce Rossa Internazionale e Fiods (Federazione Internazionale Organizzazioni Donatori di Sangue) in ricordo della data di nascita di Karl Landsteiner, il biologo austriaco che ha scoperto i gruppi sanguigni.
Ogni anno è individuato un tema conduttore e una città in cui si svolgeranno gli eventi principali. Per il 2014 la sede è Colombo, capitale dello Sri Lanka.
 
Visiona lo spot al seguente link:

 
Informativa estesa sull'uso dei cookies