NEWS



17-11-2014 / 26-11-2014
Stato Regioni, approvato Piano nazionale prevenzione



 

La Conferenza Stato Regioni ha sancito l'intesa sul piano di prevenzione nazionale (Pnp) 2014-2018.

Il Pnp dovrà essere adottato con una delibera ad hoc dalle Regioni entro il 31 dicembre 2014. Le Regioni si impegnano poi ad adottare entro il 31 maggio 2015 il piano regionale di prevenzione per la realizzazione del Pnp 2014-2018 attraverso i programmi individuati sulla base di quanto disposto dal provvedimento.

Secondo quanto anticipato da Quotidiano Sanità, sono sei i punti cardine del Piano approvato per il quadriennio 2014-2018.
  • La promozione della salute e della prevenzione attraverso azioni che si dispiegheranno nei prossimi cinque anni, prevedendo per le Regioni la possibilità di una programmazione frazionata in due periodi temporali con una valutazione periodica centrale e regionale, dello stato di realizzazione degli interventi attuati.
  • La fissazione degli obiettivi prioritari supportati da azioni e strategie evidence based. Questo comporterà il coinvolgimento delle rete Evidence based prevention, già implementata dalla legge.
  • La definizione di cinque macro obiettivi di salute e con la loro valutazione attraverso la misurazione degli outcome o degli early-outcome raggiunti o degli out put dei processi sanitari per i quali sia dimostrabile una relazione tra out put e outcome.
  • Il recepimento di obiettivi sottoscritti a livello internazionale e di quelli già decisi nei piani nazionali di settore per garantire un approccio a 360 gradi della sanità pubblica.
  • Garantire la trasversalità degli interventi tra i diversi settori, istituzioni, servizi, aree organizzative.
  • La messa a regime di registri e sorveglianze come elementi infrastrutturali indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi di salute.
Diverso spazio nell'amplissimo documento è dedicato ai temi della sicurezza alimentare e della prevenzione del rischio cardiovascolare.

Al link sottostante è possibile consultare il documento:

www.quotidianosanita.it/allegati/create_pdf.php

 
Informativa estesa sull'uso dei cookies