15-09-2015 / 08-10-2015
Corso di orientamento e formazione per diventare volontario in campo socio-sanitario
Villaggio Mafalda, via Dragoni 75/M - Forlì, Da Sabato 26 Settembre 2015 alle ore 20:30 a Giovedì 08 Ottobre 2015 alle ore 22:45

Un corso di orientamento e formazione per diventare volontario in campo socio-sanitario. Ass.I.Pro.V. (Centro Servizi per il Volontariato Forlì - Cesena), Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS, Comune di Forlì e AUSL Romagna sede Forlì, insieme alle associazioni di volontariato del forlivese (Rete magica, AVO, ADMO, Volontari e Amici IOR, Comitato Consultivo Misto Azienda USL Romagna Forlì, Pubblica Assistenza Città di Forlì, ANTEAS, Associazione Mario Bondini, Misericordia Forlì, Ail, Lilt, Associazione Paolo Babini, Associazione Sintonia), organizzano tre incontri gratuiti – e, a seguire, un open day – tenuti dalla psicologa, esperta di dinamiche di gruppo, dott.ssa Barbara Ghetti, per accompagnare tutti coloro che, giovani e meno giovani,  volessero impegnare un po' del proprio tempo e talento per arricchire di valore il mondo del volontariato. In particolare, al centro dell'attenzione saranno posti i valori e l'impegno nei settori più vicini alle esigenze di chi, per molti motivi, attraversa un momento di difficoltà come i malati, gli anziani o i disabili; persone che necessitano di accompagnamento, trasporto, informazione o supporto.

Gli incontri – a libero accesso, gratuiti – si svolgeranno il 29 settembre, 1 e 6 ottobre alle ore 20.30 presso il Salone polifunzionale del Villaggio Mafalda (Via Dragoni 75/M a Forlì). Giovedì 8 ottobre alle ore 18, invece, sarà il giorno dell'Open Day in cui sarà possibile incontrare e conoscere le associazioni di volontariato del territorio che hanno contribuito a realizzare l'evento. Nell'occasione si potranno porre quesiti ai responsabili delle varie realtà e – perché no? – iscriversi al sodalizio che più rispecchia le intenzioni del corsista.

I temi che saranno affrontati durante il corso spazieranno dall'approfondimento del significato di volontariato, il suo valore sociale e i suoi principi, all'apprendimento di tecniche d'ascolto e degli elementi per creare una relazione di aiuto, sulla consapevolezza delle caratteristiche da possedere per diventare volontario e molto altro.

Come recitato dal motto della campagna di comunicazione, liberamente tratto da una frase attribuita a William Shakespeare, "Lo scopo della vita è trovare il proprio talento, il senso è donarlo" obiettivo del corso è fornire a chi vi prenderà parte tutti gli strumenti per capire se la strada del volontariato può esser percorsa e quale direzione intraprendere: perché, dare al prossimo un po' del proprio tempo, è ancora più prezioso se liberamente unito a ciò che si riesce a far meglio.

Il corso rientra all'interno di una più ampia progettualità rivolta al sostegno degli anziani che vede capofila Ass.I.Pro.V., Comune di Forlì, Ausl della Romagna e IRST.

Per informazioni e iscrizioni, oltre alle singole associazioni aderenti, è possibile rivolgersi ad Ass.I.Pro.V: v.le Roma 124, Forlì; al telefono 0543/36327 o via mail info@assiprov.it.