NEWS



15-12-2015 / 31-12-2015
AVIS-MIUR
Ecco il Comitato attuativo paritetico


 

È stato istituito, con decreto del 14 dicembre 2015, il Comitato attuativo paritetico che si occuperà di pianificare e supervisionare gli interventi di realizzazione del protocollo d'intesa tra AVIS e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il documento è stato rinnovato nell'aprile scorso con lo scopo di promuovere il dono, la cittadinanza attiva e gli stili di vita sani tra gli studenti, i docenti e il personale dipendente del Ministero su tutto il territorio nazionale.

 

«Come AVIS vogliamo continuare ad essere un'agenzia educativa che collabora con le istituzioni scolastiche, gli studenti e le famiglie, al fine di far crescere quella cittadinanza attiva così decisiva per la costruzione del capitale sociale del Paese - aveva commentato il Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni, al momento della firma del protocollo con il Ministro Stefania Giannini. Moltissime delle nostre 3.400 sedi sono già attive in progetti con le scuole e siamo certi che dal rinnovo di questo protocollo troveranno ancora più motivazioni per proseguire nelle loro iniziative».

Tra le attività che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi dell'intesa c'è anche l'organizzazione di giornate di raccolta sangue dedicate al personale del Ministero, come quella in programma mercoledì 16 dicembre nella sede di viale Trastevere a Roma.

A breve, inoltre, partirà la promozione del progetto "I Portabandiera della Solidarietà", presentato proprio nella sede centrale del MIUR il 13 novembre scorso, rivolto ai ragazzi delle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado, realizzato in collaborazione con realtà consolidate del mondo della ricerca, dell’educazione e della medicina come il Laboratorio Adolescenza e la Società Italiana di Pediatria, con il supporto della compagnia di comunicazione MediaTyche.

Fanno parte del Comitato attuativo paritetico in rappresentanza del MIUR:
- Paolo Sciascia (Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e l'Integrazione)
- Francesca Rispoli (Collaboratore Esterno individuato dalla Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e l'Integrazione)
- Antonella Mancaniello (Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e l'Integrazione)

Componenti in rappresentanza di AVIS sono:
- Rina Latu (vice-presidente nazionale e responsabile Area Scuola, Università, Formazione e Politiche Giovanili)
- Franco Rizzuti (componente Esecutivo nazionale)
- Alessandro Botteri (consigliere nazionale e componente Commissione Politiche Formative, Università, Scuola e Politiche Giovanili)

- Albertino Ferri (consigliere nazionale e componente Commissione Politiche Formative, Università, Scuola e Politiche Giovanili)

 
 

 
Informativa estesa sull'uso dei cookies