04-05-2015 / 13-05-2015
Assemblea Fiods
Conclusi i lavori

Si è tenuta dal 30 aprile al 2 maggio 2015, nella città di Amsterdam, l’Assemblea generale FIODS (Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue) 2015.

I lavori si sono aperti il30 aprile con le diverse riunioni del Consiglio, dei Comitati Continentali e della Fondazione FIODS. Nella giornata del 1° maggio, invece, le delegazioni presenti hanno visitato la struttura Sanquin, il centro nazionale di raccolta e lavorazione sangue olandese, che ha sede proprio ad Amsterdam. Al termine della visita una conferenza dal tema “Il donatore del futuro” ha visto l’intervento anche del prof. Wim de Kort, direttore del dipartimento di ricerca sui donatori nella stessa Sanquin.
Il 2 maggio, infine, si è svolta l’Assemblea generale FIODS, con l’illustrazione e votazione delle relazioni dalle diverse strutture associative e aree di lavoro. La relazione del Presidente Gianfranco Massaro, oltre a fotografare l’identità odierna della Federazione, ne ha valorizzato l’impegno e gli obiettivi per la promozione della donazione di sangue volontaria, periodica, non remunerata in tutti i Paesi del mondo. Nel contesto della relazione del Comitato Giovani (International Youth Committee – IYC) la presidente Alice Simonetti ha illustrato il programma e gli obiettivi del Forum Internazionale Giovani che AVIS ospiterà a Milano dal 27 al 30 agosto 2015, nonché la collaborazione con il progetto “AVIS per Expo”.