NEWS



01-04-2015 / 14-06-2015
"Thank you for saving my life"
Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2015


 

 
"Thank you for saving my life" è lo slogan in inglese scelto dall'OMS per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2015, che si celebrerà il prossimo 14 giugno.

«In molti Paesi del mondo - si legge nella scheda di presentazione diramata dall'OMS - la domanda di sangue ed emoderivati purtroppo supera l'offerta e ciò rende necessario non sono incrementare il numero di donatori, ma incentivare la donazione periodica.

Obiettivo dell'edizione di quest'anno è, quindi, ringraziare chi già compie questo gesto, ma anche aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sacche per i pazienti bisognosi».

Altra sfida lanciata dall'OMS è quella di abolire definitivamente entro il 2020 le donazioni a pagamento o effettuate da parenti e amici, purtroppo ancora molto diffuse in circa 40 Paesi.

Sarà Shanghai la città che ospiterà le principali manifestazioni internazionali di quest'anno, mentre in Italia è previsto un convegno a Cascina Triulza, il padiglione della società civile di Expo 2015 a Milano, organizzato in collaborazione con il Coordinamento Interassociativo Volontariato Italiano del Sangue – CIVIS – ed il Centro Nazionale Sangue.

Maggiori informazioni sul manifesto mondiale e sugli eventi in programma saranno disponibili a breve!
 
 

 
Informativa estesa sull'uso dei cookies