NEWS



13-10-2015 / 22-10-2015
Giornate di Bertinoro
Parola all'innovazione sociale


 

Venerdì 9 e sabato 10 ottobre si è svolta la quindicesima edizione delle “Giornate di Bertinoro”, tradizionale appuntamento di studio e di confronto che riunisce nella suggestiva Rocca di Bertinoro (FC) i rappresentanti del mondo del Terzo Settore, dell'Università, delle Istituzioni e delle imprese, per discutere sui temi dell'economia civile.

 

Anche AVIS Nazionale Radio Sivà erano presenti all’evento, che ha previsto anche un laboratorio di storytelling, intitolato #GdBLab, dedicato alle esperienze e alle best practices di innovazione sociale, con un particolare focus sulle iniziative di gestione e rigenerazione di beni comuni.

Ai nostri microfoni Flaviano Zandonai, segretario generale di Iris Network - l'associazione italiana degli Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale - che ha coordinato la sessione. «Siamo una fase di grande maturazione dell’ultima ondata di innovazione sociale che in Italia è partita circa 4-5 anni fa.

Tante esperienze che sono partite come delle startup oggi sono a una fase di maturità. A questo proposito, è più che mai importante consolidare tali iniziative, cercando di individuare quei progetti che hanno in sé un potenziale di trasformazione molto importante e sono in grado di offrire un contributo fattivo al percorso di innovazione sociale.

In questa ottica anche il modo in cui ci si racconta può evolversi e passare da un'ottica molto narrativa, basata sullo storytelling, a una visione più improntata sull'impatto sociale e sulla ricaduta che le nostre azioni hanno sulla comunità».

 

 
Informativa estesa sull'uso dei cookies