17-09-2015 / 26-09-2015
Le novità sulle malattie del sangue
Convegno dal 24 al 26 settembre a Milano

Negli ultimi trent’anni sono state tante le acquisizioni sulle malattie del sangue e la biologia molecolare del globulo rosso ha fatto da volano per le conoscenze su tante altre patologie ereditarie. Si è assistito a una vera e propria esplosione di scoperte scientifiche, molte delle quali grazie al contributo di ricercatori italiani. Dal 24 al 26 settembre le più recenti acquisizioni in questo settore saranno al centro del convegno RED CELL BIOLOGY THIRTY YEARS AFTER, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini.

Tra gli argomenti principali le ricerche su anemia, talassemia, equilibrio nei livelli di ferro nell’organismo e protezione dalle malattie infettive, il ruolo della terapia genica e delle staminali riprogrammate. Tra i relatori, il presidente del convegno, Maria Domenica Cappellini, Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunita’ e Docente di Medicina Interna MED/09 presso l’Università degli Studi di Milano, Direttore dell’Unità di Medicina Interna presso la Fondazione IRCCS “Ca Granda” Ospedale Maggiore Policlinico. Responsabile del nucleo di coordinamento per le malattie rare presso la stessa Fondazione e referente regionale per le malattie rare. E anche Lucio Luzzatto, Direttore scientifico dell’Istituto Toscano Tumori, che è stato anche professore di ematologia e direttore del dipartimento di ematologia presso la Royal Postgraduate Medical School dell’ospedale Hammersmith di Londra, è membro onorario dell’Associazione Americana di Ematologia e Membro Straniero dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze. E ancora Douglas Higgs Principale ricercatore all Weatherall Institute of Molecular Medicine dell’Università di Oxford, Inghilterra, e David Geffen, Docente di Medicina alla UCLA University di Los Angeles.
Sede del convegno è l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano Milano.

fonte: AGIR