19-09-2015 / 27-09-2015
Meeting Nazionale AVIS Giovani 2015
Sabato 26 e domenica 27 settembre a Olbia

Continua il percorso formativo di "Avis Academy" che sabato 26 e domenica 27 settembre fa tappa a Olbia per il Meeting Nazionale AVIS Giovani, dal titolo "AVIS, rotta verso il futuro: l'esperienza del capitano, la forza dell'equipaggio".

«La società complessa in cui viviamo e l'accrescere dei bisogni dei più deboli - si legge nel programma dell'evento - porta il volontario di oggi ad avere un ruolo chiave di cittadinanza solidale, fatto di impegno e responsabilità.

Ed è da questa premessa che abbiamo sviluppato il tema del nostro Meeting 2015. Ci tufferemo nei ruoli, compiti e responsabilità di un volontario del 2015, conosceremo quali competenze professionali dovrà possedere.

Conosceremo quali sono le funzioni delle istituzioni pubbliche e le normative che ne regolano i rapporti, fornendo gli strumenti con cui già AVIS Nazionale interagisce a livello istituzionale, tramite la sottoscrizione dei protocolli d'intesa.

Infine approfondiremo l'analisi della competenze umane che caratterizzano il volontario avisino: la leadership, la mediazione, la diplomazia, la capacità di lavorare in gruppo. Attraverso laboratori porteremo i ragazzi a riflettere su questi aspetti e ad assimilarne le caratteristiche. Un ricco programma, per fare ricco di competenze e valori il volontario avisino».