NEWS



16-12-2015 / 21-12-2015
Telethon 2015
AVIS in diretta sulle reti RAI 18 19 e 20 dicembre


Quello del 18, 19 e 20 dicembre prossimi sarà un fine settimana ricco di appuntamenti speciali che vedranno direttamente coinvolta la nostra Associazione. Torna, infatti, la maratona di Telethon, con oltre sessanta ore di diretta sulle reti RAI e tantissimi eventi sparsi su tutto il territorio nazionale.

 

Come ormai da tradizione, AVIS scende in campo al fianco di Telethon per sostenere la ricerca scientifica per le malattie genetiche e schiera una squadra di oltre 240 sedi locali e ben 350 punti raccolta!

Novità di quest'anno è anche la campagna "La prima volta che abbracci il futuro", che raccoglie le testimonianze di quattro persone affette da malattie genetiche del sangue come la talassemia, l'emofilia e la drepanocitosi.

Proprio questo spot sarà trasmesso durante la diretta sulle reti RAI, che prevede ben tre momenti dedicati ad AVIS:

• venerdì 18: Andrea D’Attis dell'Avis Provinciale di Roma interverrà durante la trasmissione “Caffè del Mattino" su Rai 1 per raccontare la sua esperienza come volontario impegnato nella raccolta fondi a favore di Telethon;

• sabato 19: Alice Simonetti, componente dell'Esecutivo Nazionale AVIS Giovani e Presidente del Comitato Giovani della FIODS, Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue, sarà intervistata da Camila Raznovich su Rai 3 intorno alle 16.45 nello spazio "Studio Telethon". Con Alice ci sarà Latifa, paziente affetta da drepanocitosi, che ha posato per la campagna "La prima volta che abbracci il futuro".

• domenica 20: Sempre su Rai 3, la conduttrice Arianna Ciampoli lancerà in diretta l’assegnone della raccolta AVIS per Telethon.

Inoltre, ampio spazio sarà dedicato alle malattie genetiche del sangue, con questi momenti di approfondimento:

TALASSEMIA: venerdi 18, a Unomattina su Rai 1, nella fascia oraria che va dalle 6.45 alle 10.00. Parteciperanno Mariangela, tra i protagonisti della nostra campagna "La prima volta che abbracci il futuro", e la dott.ssa Sara Marktel. Sempre venerdì 18 su Rai Uno, nella fascia oraria che va dalle 14.15 alle 16.30 all’interno dello spazio "Studio Telethon" è previsto un importante spazio dedicato al racconto della patologia e della ricerca Telethon correlata. Porterà la sua testimonianza Carlo, il primo paziente sottopostosi al trial di terapia genica all’istituto San Raffaele-Tiget a Milano, accompagnato dalla ricercatrice Giuliana Ferrari e dal clinico Maria Domenica Cappellini

EMOFILIA: venerdi 18, a Unomattina su Rai Uno, nella fascia oraria che va dalle 6.45 alle 10.00 parteciperà la famiglia di Mirko, anche lui volto della nostra campagna, insieme al ricercatore Telethon Alessio Cantore: l’intervista è prevista per le 9.15. Sempre venerdi, durante il "Telethon Show" su Rai Uno, in seconda serata dalle 23.30, parteciperanno Salvo Anzaldi, Alberto Audisio, Gianluca Teraschi, Roberto Centurame, Simone Scarlato accompagnati dalla dott.ssa Eleonora Forneris. Infine, sabato 19 nello "Studio Telethon" su Rai Uno dalle 11.00 alle 11.45 parteciperanno Luigi Solimeno, Eleonora Forneris e il direttore del Tiget Luigi Naldini, con la presenza tra il pubblico di Salvo Anzaldi, Alberto Audisio, Gianluca Teraschi, Roberto Centurame, Simone Scarlato

DREPANOCITOSI: come già comunicato sopra, sabato 19 dicembre verso le 16.35 su Rai Tre Latifa porterà la sua testimonianza con la prof.ssa Lucia De Franceschi.


 
Informativa estesa sull'uso dei cookies