23-08-2016 / 29-08-2016
In Libano per il Forum internazionale giovani
dal 24 aL 28 agosto

Tra una settimana prenderà ufficialmente il via la 16esima edizione del Forum Internazionale Giovani FIODS, l’evento che ogni anno richiama decine di volontari provenienti dai Paesi membri della Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue.

Il Forum 2016 è organizzato per la prima volta in Medio Oriente, in Libano, dall’associazione di donatori locale Donner Sang Compter (DSC) e dall’International Youth Committee (IYC) FIODS dal 24 al 28 agosto prossimi.
Il titolo dell’evento, “YALLA: Exchange, Explore, Enjoy”, incarna perfettamente il programma dei lavori, che vedrà un’alternanza di sessioni formative a cura di esperti in materia di cooperazione, accoglienza e fidelizzazione dei donatori, e di attività di team building e motivazione dei volontari, che vedranno coinvolti quasi 60 ragazzi di 15 nazionalità.
La delegazione AVIS, guidata da Filippo Pozzoli (Lombardia), sarà composta da Francesca Gorga (Basilicata), Chiara Sforzi (Toscana), Melissa Galanti e Giorgia Polcino (Lazio), Marco Bianchi (Marche), Massimiliano Zaffarano (Sardegna) e Laura Felli (Abruzzo).
I nostri volontari saranno impegnati, come di consueto, nella presentazione del sistema italiano e avisino basato sulla donazione di sangue volontaria, anonima, non retribuita, periodica, consapevole e associata, in particolare con un intervento nella sessione formativa dedicata alla promozione e fidelizzazione del donatore, dove saranno condivise le principali iniziative dell’Associazione in materia.
Si tratta, inoltre dell’ultimo Forum del mandato guidato da Alice Simonetti, componente dell'Esecutivo Nazionale AVIS Giovani e Presidente del Comitato Giovani della FIODS, dal momento che nell’ultima giornata avranno luogo anche i rinnovi delle cariche associative.
Augurando buon lavoro ai giovani volontari che rappresenteranno la nostra Associazione, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti giornalieri sui lavori del Forum dal nostro sito e dalle pagine Facebook di Avis Nazionale e della Consulta Nazionale Giovani Avis.