NEWS



21-01-2016 / 30-08-2016
INFORMAZIONE IMPORTANTE AI DONATORI
di Valdemaro Flamini


Dal 29 dicembre 2015 è in vigore il Decreto 2.11.2015 del Ministero della Salute sulle Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti.


Queste nuove disposizioni riguardano tutto il percorso del sangue, dalla raccolta alla lavorazione, alla conservazione, alle quali tutti, siano donatori od operatori, devono attenersi.


In particolare, per i donatori cambia in parte il questionario a cui si deve rispondere prima della donazione e che va attentamente compilato con sincerità; ricordiamoci sempre che la nostra firma ci rende a tutti i fini responsabili di quanto abbiamo sottoscritto.


Il D.M. 2.11.2015 rappresenta, per la prima volta, una normativa valida su tutto il territorio nazionale con lo scopo di garantire la massima sicurezza sia per il donatore, sia per il ricevente.


E’ per questo che, in particolare noi donatori, proprio nello spirito che ci contraddistingue sapremo essere particolarmente attenti e coscienziosi nel compilare un questionario che presenterà alcune novità.


Valdemaro Flamini

Legale Rappresentante dell’Unità di Raccolta di Forlì


 

Il decreto è scaricabile nella Sezione MATERIALE - Legislazione o cliccando sul seguente link:

http://www.avisforli.it/materiale/legislazione_49c25.html

 



 


 
Informativa estesa sull'uso dei cookies