05-08-2016 / 15-09-2016
La Cultura del dono
Volontariato e sanità pubblica

Giovedì 15 settembre si terrà al Ceasar's Hotel di Cagliari un corso E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) promosso da Avis Regionale Sardegna, Avis Provinciale Cagliari, con la collaborazione di Avis Regionale Lombardia e il patrocinio della Regione Sardegna, SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia) e AVIS Nazionale.

Titolo dell'incontro sarà "La Cultura del dono: volontariato e sanità pubblica - 90 anni assieme (1927 - 2017). Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?".

«Questo corso - si legge nel programma disponibile a questo link - nasce dall’esigenza di creare un momento di riflessione comune tra le anime fondanti la nostra così peculiare realtà trasfusionale: istituzioni, sanità pubblica e volontariato.

L'evento si articola in tre momenti, il primo per illustrare la realtà nazionale ed europea da cui origina l’attuale organizzazione sanitaria in ambito trasfusionale.
Nel secondo si scenderà nel dettaglio dell’organizzazione della ”rete trasfusionale” e delle relazioni intercorrenti tra le diverse anime del Sistema Sangue, con un momento di riflessione sulla problematica dell'elevata incidenza delle emoglobinopatie in Sardegna, le sue rilevanti implicazioni in ambito trasfusionale e le possibili prospettive della terapia genica. Verranno quindi trattate le novità e le criticità del nuovo decreto trasfusionale in relazione all’aspetto inerente la donazione di sangue ed emocomponenti.
Il terzo momento sarà dedicato al tema dell’accreditamento e si cercherà di delineare gli scenari futuri della medicina trasfusionale in un contesto ormai non più solo nazionale, ma bensì europeo ed internazionale».

Il corso è stato accreditato nel sistema ECM per le figure professionali dei medici, biologi, infermieri e tecnici sanitari di laboratorio biomedico (numero crediti riconosciuti: 5,3).

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 settembre e si possono effettuare compilando il modulo disponibile a questo link (sulle richieste di iscrizione verrà effettuata una selezione che terrà conto dell’ordine di arrivo e dei requisiti formali richiesti).