20-02-2016 / 29-02-2016
Radio Sivà compie cinque anni e sbarca in FM!
Web radio di Avis

Radio Sivà, la webradio ufficiale di AVIS, spegne oggi le sue prime cinque candeline!

Un traguardo impreziosito da una grande sorpresa: il lancio in FM della rubrica "PositivaMente - notizie positive per un mondo migliore", che prevede tre puntate settimanali della durata di circa 4 minuti. Il programma sarà distribuito a un circuito di emittenti locali che al momento comprende:

LOMBARDIA: Ciao Como Radio, Radio Lodi, Radio Cantù, Radio Cernusco Stereo, RCI Calolziocorte (LC)
VENETO: Bluradio Veneto
LAZIO: Radio Gamma Stereo, Teleradio Orte, MEP Radio
MARCHE: Radio Nuova Macerata
PUGLIA: Radio Skylab Salento, Radio Idea, Radio Argento, Radio Taranto Uno
CALABRIA: Radio Touring 104, Radio Delta 2000, Radio Valentina, Radio Raghjayda
SICILIA: Radio Studio Centro, RF101, Radio Alcamo Centrale, Radio Dimensione Enna, Studio Tre Radio, Radio Dimensione Suono Avola
SARDEGNA: Unicaradio, Radio Sardinia

Un po' di storia

La nascita di Radio Sivà risale al Forum Nazionale Giovani del 2011, primo evento a essere trasmesso in diretta streaming e sulle frequenze di un'emittente locale, Radio AKR di Acri (CS).
L'esperimento si rivela positivo e spinge i ragazzi della Consulta Giovani a riproporre questa formula, unita alla realizzazione di podcast, in occasione dell''Assemblea Generale 2011 di Bergamo e di altri eventi promossi a livello nazionale.
Il grande salto avviene nell'aprile 2013 con l'inizio delle trasmissioni online 24 ore su 24, accompagnate dal claim "Donatori di emozioni". Approfondimenti, interviste e aggiornamenti costanti dal mondo del volontariato, della ricerca scientifica e della società civile fanno sì che Radio Sivà diventi presto un punto di riferimento per tutto il Terzo Settore italiano. Tanti i riconoscimenti importanti ottenuti in questi anni, tra cui una vittoria al Web Radio Festival 2013 e la menzione tra le migliori storie di innovazione sociale premiate durante i festeggiamenti per i vent'anni della rivista "Vita" nel dicembre 2014.