10-02-2017 / 27-02-2017
"Più attivi se volontari fin da giovani"
Un importante beneficio dell'essere volontario: Avis ti aspetta!

Fare volontariato da giovani ha benefici significativi sulla vita comunitaria delle persone anziane.

Sono queste le conclusioni di uno studio decennale pubblicato su un’importante rivista scientifica che si occupa di terza età: il Journal Gerontology Social Science. «La partecipazione a gruppi di volontariato è particolarmente importante per gli anziani che non ricoprono altri incarichi sociali», ha osservato Emiliy Greenfield, professore associato di lavoro sociale alla Rutgers University a New Brunswick e autrice principale dello studio.

I ricercatori hanno seguito 1.957 diplomati delle scuole superiori del Wisconsin fino all’età di 72 anni, con delle analisi più approfondite a intervalli di alcuni anni.

I focus periodici riguardavano le attività comunitarie, religiose, sindacali, scolastiche, sportive, politiche, caritatevoli e assistenziali. I risultati hanno evidenziato che la partecipazione al volontariato era mediamente più elevata attorno ai 30-40 anni per poi diminuire verso i 60-70 anni.

Un dato però è emerso con evidenza: chi è stato coinvolto in attività extracurricolari durante gli anni di liceo ha avuto maggiori probabilità di rimanere coinvolto nelle attività comunitarie per tutta la vita.

Avis aspetta tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco.

Anche il solo contributo della propria presenza, rafforza notevolmente il senso di comunità e di appartenenza alla nostra Associazione.

Entro il 18 Febbraio è inoltre possibile presentare la propria candidatura per il rinnovo delle cariche sociali.

Contatta Avis Comunale Forlì allo 0543 20013 per ricevere tutte le informazioni.