NEWS



20-06-2017 / 31-10-2017
CELIACHIA E DONAZIONE DEL SANGUE
Avis Forlì sceglie il ristoro Gluten Free


Con il D.M. 02/11/2015 Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti, è stata definitivamente sancita la possibilità, per le persone affette da celiachia, di donare il sangue.


Più precisamente, nell'art. 3 è citato testualmente: “Può essere accettato il donatore con malattia celiaca purché segua una dieta priva di glutine”, cosa peraltro già sancita nel precedente D.M. 03/03/2005 sempre relativo alla selezione del donatore dove si affermava che può essere donatore una persona affetta da celiachia purché rispetti la dieta priva di glutine.

 

Avis Comunale Forlì ha deciso pertanto di selezionare, in collaborazione con un negozio gestito da un socio AIC,  alcune confezioni di  prodotti salati e dolci senza glutine affinché i donatori celiaci non si sentano ingiustamente discriminati e siano tutelati come previsto dallo statuto dell’ Associazione e dalla normativa vigente.

 

Per poter ottimizzare il servizio del ristoro è stato inoltre predisposto un semplice questionario di gradimento relativo ai prodotti senza glutine proposti, affinché i donatori possano segnalarne alcuni da aggiungere ed eventualmente altri da escludere perché non graditi.


 
Informativa estesa sull'uso dei cookies