23-05-2017 / 23-06-2017
Linee guida
Per accoglienza, chiamata, promozione e vademecum social

Perchè delle linee guida? «Pensiamo alla nostra personale esperienza di donatori – sottolinea il Presidente Saturni. Com’è stata la prima volta che siamo entrati in contatto con AVIS? Ricordando questi momenti fatti di dettagli e di relazione – come un sorriso sincero, un saluto personalizzato, una frase che ha placato i nostri dubbi – ci renderemo conto dell’importanza determinante che hanno avuto nel nostro percorso di donatori e di avisini. Allo stesso modo, bisogna tenere sempre a mente che due importanti aspetti strategici riconosciuti dalla legge alle Associazioni di volontariato sono, da un lato, la chiamata-convocazione programmata del donatore e, dall’altro, la promozione della cultura della solidarietà e del dono. Per tutte queste ragioni, abbiamo voluto realizzare questi strumenti di supporto per le sedi, nell’ottica di migliorare sempre di più i propri risultati condividendo procedure già testate in alcuni territori».

A questi strumenti si affianca il vademecum per l’utilizzo dei social, pensato e promosso dalla responsabile comunicazione nazionale, Claudia Firenze, in collaborazione con l’Esecutivo giovani. «Quelli che fino a qualche anno fa erano considerati media emergenti, sono ormai diventati a tutti gli effetti dei mezzi di comunicazione diffusi non solo tra i giovani, ma anche – e sempre di più – tra la popolazione più adulta. Ecco, quindi, che la nostra opera di promozione e sensibilizzazione deve necessariamente passare anche da qui e deve essere realizzata con cura, attenzione, precisione. Questo vademecum rappresenta una guida per potersi meglio orientare nel mondo dei social network, dei quali sono illustrate le relative caratteristiche, funzionalità e utilità. Speriamo, quindi, che questo strumento possa essere utile e vi invitiamo a inviarci suggerimenti, domande, osservazioni».

Scarica le linee guida per l’accoglienza, la chiamata-convocazione e la promozione

Scarica il vademecum per l’uso dei social