Altre foto

04-03-2017 / 02-04-2017
Testa o cuore?
Questionario: da compilare entro il 2 aprile

Testa o cuore? E’ questo il titolo del questionario predisposto da AVIS con la supervisione del Centro Operativo Aids (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità e che da oggi sarà possibile compilare per conoscere meglio abitudini e informazioni della popolazione in tema di malattie sessualmente trasmissibili e comportamenti a rischio.

Il questionario, anonimo, è molto dettagliato e prevede una prima parte (obbligatoria) con alcune informazioni generali.

Il questionario è poi suddiviso in 2 parti entrando nel merito dei comportamenti e delle abitudini sessuali: la prima più generale e la seconda facoltativa - ma estremamente utile per la ricerca - più dettagliata.

AVIS diffonderà il questionario alle sue 3.400 sedi e già dal prossimo fine settimana lo promuoverà a tutti i partecipanti del primo Forum Intergenerazionale di Ancona (4-5 marzo).

Saranno inoltre coinvolti i giovani del Servizio Civile Nazionale, i volontari delle organizzazioni che fanno parte del Forum Nazionale Giovani, gli studenti delle scuole superiori, universitari e del Segretariato Italiano Studenti Medicina, nonché le Associazioni che hanno già collaborato con Avis su questo tema, come ANLAIDS.

“Desidero ringraziare – spiega il presidente nazionale, Vincenzo Saturni - la nostra Consulta giovani e il COA per l’elaborazione del questionario. Con questo lavoro AVIS vuol mantenere alta l’attenzione in tema dei comportamenti a rischio, dal duplice punto di vista della raccolta dei dati sulle abitudini e sulle conoscenze dei singoli. Quando ci si occupa di pazienti ricevente e donatori, non deve essere lasciato nulla di intentato per garantire loro la massima qualità e sicurezza”.

Sarà possibile compilare il questionario fino al 2 aprile.

vai al questionario