07-09-2018 / 08-09-2018
A Copenaghen la 3^ conferenza europea sulla salute e la gestione del donatore

Si svolge a Copenhagen inquesti giorni la Terza Conferenza Europea sulla Salute e Gestione del Donatore (ECDHM): circa 200 partecipanti per una tre giorni di presentazioni e dibattiti su temi legati tanto agli aspetti relazionali che sanitari della cura del donatore di sangue, a cura di relatori provenienti da servizi trasfusionali e realtà accademiche di diversi Paesi del mondo. Tra questi anche il dott. Giuliano Grazzini, precedente direttore CNS, con una presentazione sulla riduzione del rischio di trasmissione di Epatite C ed HIV.

Parallelamente ai lavori della Conferenza, è allestita una mostra dei poster con cui gli enti e le  associazioni partecipanti illustrano le rispettive ricerche/iniziative di maggior rilievo.

AVIS, che è rappresentata in questa occasione dal Presidente Nazionale dott. Gianpietro Briola e da Alice Simonetti, componente dell’Esecutivo Nazionale responsabile per i progetti internazionali, ha presentato due poster: il primo dedicato alla pubblicazione “La VIS di Avis”, che ha mostrato l’impatto sociale dell’attività dell’Associazione all’interno del panorama italiano, e il secondo ai risultati del questionario “Testa o cuore”, riferita invece alle percezioni e conoscenze dei donatori – ma non solo – in tema di infezioni sessualmente trasmissibili e abitudini di vita corrette.

La IV Conferenza ECDHM si terrà ad Amburgo nel 2020.