NEWS


Altre foto
(clicca per ingrandirle)


10-03-2018 / 10-09-2018
IO VIVO GIALLO!
Campagna plasma 2018 di Avis Regionale Emilia Romagna


IL MIGLIOR MODO PER SENTIRSI VIVI È AIUTARE GLI ALTRI A VIVERE! DONA IL PLASMA, LA PARTE PIÙ FLUIDA DEL SANGUE, DAL CARATTERISTICO COLORE GIALLO. IL GIALLO È IL COLORE DELLA VITA E DELLA GIOIA. UN COLORE DA CONDIVIDERE, DONANDO IL PLASMA.

Non c’è gioia più grande che aiutare gli altri! E chi dona il plasma aiuta davvero altre persone a vivere. Infatti il plasma è la parte fluida del sangue, di colore giallo, in cui risiedono le proteine, gli anticorpi e i fattori della coagulazione necessari a prevenire e a curare gravi patologie, a produrre farmaci salvavita e a curare i bambini nati prematuri. La Donazione di plasma èimportantissima, adatta anche a chi ha i valori di ferro bassi, quindi è una donazione per tutti!

Il plasma e i suoi sostituti sono spesso usati in pazienti molto gravi, in condizioni instabili: dal deficit di fattori della coagulazione a gravi malattie del fegato con emorragia, fino alle ustioni estese. Per donare plasma basta avere tra i 18 e i 59 anni, pesare almeno 50 chili e condurre uno stile di vita sano. Prima della donazione i donatori sono sottoposti a un prelievo di sangue per verificare la sana costituzione e l’assenza di virus, batteri ed altri agenti patogeni.

La procedura di prelievo del plasma è sicura e avviene attraverso la plasmaferesi utilizzando un kit monouso: il sangue prelevato entra in un separatore cellulare che estrae la parte fluida (il plasma) e restituisce al donatore la parte corpuscolata (i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine).Tutto il procedimento è indolore e l’intera seduta dura circa un’ora per prelevare 600 ml di plasma. Dopo 30 giorni si può già ripetere la donazione, perché il nostro organismo rigenera il plasma molto velocemente. Per legge, i donatori di plasma, come quelli di sangue, hanno diritto a una giornata di esonero dal lavoro regolarmente retribuita.



 
Informativa estesa sull'uso dei cookies