AVIS Comunale Forlì - CHI SIAMO

Associazione Volontari Italiani Sangue

L'Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) è un'associazione di volontariato e una ODV costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

E' un'associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

L'Avis ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue - intero o di emocomponenti - volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità nazionale ed internazionale i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.

Essa pertanto, in armonia con i propri fini istituzionali e con quelli del Servizio Sanitario Nazionale, si propone di:
  • Sostenere i bisogni di salute dei cittadini favorendo il raggiungimento dell'autosufficienza di sangue e dei suoi derivati a livello nazionale, dei massimi livelli di sicurezza trasfusionale possibili e la promozione per il buon utilizzo del sangue;
  • Tutelare il diritto alla salute dei donatori e di coloro che hanno necessità di essere sottoposti a terapia trasfusionale;
  • Promuovere l'informazione e l'educazione sanitaria dei cittadini;
  • Promuovere un'adeguata diffusione delle proprie associate su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento alle aree carenti e delle attività associative e sanitarie ad esse riconosciute, come la raccolta del sangue e degli emocomponenti;
  • Favorire lo sviluppo della donazione volontaria, periodica, associata, non renumerata, anonima e consapevole a livello comunitario ed internazionale;
  • Promuovere lo sviluppo del volontariato e dell'associazionismo;
  • Promuovere e partecipare a programmi di cooperazione internazionale.

All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

L'AVIS è un'Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.

L'Avis a Forlì nasce nel 1936.

Gli organi di governo dell'AVIS Comunale di Forlì sono:
  • 1.l'Assemblea Comunale degli Associati, costituita da tutti i soci;
  • 2.il Consiglio Direttivo Comunale, che viene eletto dall'Assemblea Comunale degli Associati;
  • 3.il Presidente ed il Vicepresidente, eletti all'interno del Consiglio Direttivo Comunale.

Dal 2009, l'AVIS Comunale di Forlì ha ottenuto una propria personalità giuridica.
Nel 2019 acquisisce la qualifica di ODV.