Incontro Avis e Università IL DONO IN UNA SOCIETA' EGOISTA - L'ESPERIENZA DELL'AVIS

24 marzo 2011

Il seminario dal titolo IL DONO IN UNA SOCIETA' EGOISTA - L'ESPERIENZA DELL'AVIS si è tenuto il 24 Marzo 2011 alla presenza del Prof. Cipolla, dell'Università di Scienze Poilitiche di Forlì, di Fabrizio Francia, Presidente Avis, del Dott. Marco Gentile, Direttore Sanitario Avis Forlì e della Dott.ssa Sonia Betti, medico trasfusionista.

Da molto tempo l’Avis desiderava incontrare i numerosi giovani universitari che frequentano le facoltà forlivesi ed in particolare quelli che provengono da altre provincie o regioni d’Italia. In estrema sintesi due le motivazioni:

a)      presentare come il donatore di sangue forlivese interpreta il proprio ruolo di “cittadino attivo”;

b)      aprire alla reciproca comprensione e all’ incontro uno spaccato, sia pure limitato e non comune, della società ospitante.

Questa opportunità che il Prof. Cipolla, insieme ai suoi collaboratori professori Nico Bortoletto, Veronica Agnoletti e Alberto Ardissone, ha offerto all’Avis, è stata estremamente apprezzata per l‘attenta partecipazione di molti universitari e per le relazioni introduttive dei professori che, grazie alla loro chiave di lettura del “dono”, hanno aperto ai volontari avisini nuove possibilità di dialogo con i potenziali nuovi donatori.

L’Associazione considera questa esperienza una tappa significativa della sua attività promozionale e si augura possa ripetersi, in questa come in altre facoltà, nell’interesse della sanità locale e di una sempre maggiore integrazione fra la Città e i tanti giovani temporaneamente qui residenti.

Clicca su ogni foto per vederne l'ingrandimento zoom