Seminario Dal dono arcaico al dono moderno - l'Avis in tre regioni italiane

3 maggio 2012

Il seminario svoltosi nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bologna, polo forlivese, per  la presentazione del Volume “Dal dono arcaico al dono moderno – l’Avis in tre regioni italiane” ha avuto un notevole successo:

a)      di pubblico; presenti oltre 100 giovani universitari, personalità della Città (S.Em. il Vescovo, S.E. il Prefetto, l’Assessore al welfare), tanti Dirigenti Avis provenienti da varie  Sedi emiliane -romagnole ivi compreso il Presidente regionale, dott. Tieghi;

b)      di dotti e informati  relatori. Per brevità ci limitiamo a segnalare gli interventi del Presidente Nazionale dott. Vincenzo Saturni e del nostro Presidente Fabrizio Francia per la parte associativa. Il Professor Nico Bortoletto e la dott.ssa Veronica Agnoletti invece ci hanno intrattenuti sui contenuti e sui confronti più significativi emersi dalla tre ricerche volte ad accrescere le nostre conoscenze degli uomini e delle donne che donano il loro sangue perché tanti possano continuare a vivere. Il Prof. Costantino Cipolla, ideatore del progetto, a presieduto, coordinato e magistralmente introdotto le relazioni.

A conclusione del seminario diversi ospiti hanno gradito il volume che dall’editore Franco Angeli, collana Laboratorio Sociologico, è così presentato:

“Nel nostro paese e, in generale, in tutta l’Unione Europea, la necessità di disporre di sangue donato rispondente ad elevati standard di sicurezza passa per una delicata opera di coscientizzazione individuale del donatore che le associazioni  di raccolta – per prime – devono produrre. Per fare questo le associazioni devono essere organizzazioni di volontariato relazionalmente capaci di porsi tra sistema sanitario e persona – donatore per garantire al primo – attraverso l’informazione e la promozione del dono del sangue – un adeguato bacino di raccolta, al secondo una cornice organizzativa e valoriale tale da accrescere la propensione e la sicurezza della donazione. Questo volume nasce dall’idea di Costantino Cipolla, presidente del Ce.Um.S. e illustra i risultati di tre ricerche, condotte in ambiti geografici e organizzativi assai differenziati (Nord, Centro e Sud Italia) che mettono in evidenza la qualità e la modalità della relazione che si instaura tra il donatore e l’organizzazione, in questo caso l’AVIS. Le dimensioni che emergono dal volume si pongono in stretta correlazione con l’altruismo nella sua accezione sistemica e in quella fenomenologica. Il tentativo di conseguire questa sintesi rappresenta un primo sforzo conoscitivo e scientifico che non ha precedenti nel settore in Italia.”

Chi fosse interessato ad acquisire una copia del volume può rivolgersi alla Segreteria dell’Avis Comunale di Forlì (telefono 0543 20013) fino ad esaurimento delle scorte.

Tebe Fabbri

Clicca su ogni foto per vederne l'ingrandimento zoom