01-10-2021 / 16-10-2021
Festival dello Sviluppo Sostenibile: "La cura della salute e dell'ambiente"
Sabato 9 ottobre

La cura della salute e dell'ambiente
sabato 9 ottobre

Casa del Donatore - Via Giacomo della Torre 7, Forlì

Cambiare partecipando. Coinvolgere attivamente i giovani per promuovere la cultura del dono.

Avis Forlì propone un momento di formazione sostenibile con Michele Dotti, centrato sul tema del dono in chiave economica, sanitaria ed ecologica.

Una formazione sulle metodologie partecipative, ludiche ed espressive che intende fornire strumenti concreti per mantenere sempre vivi l'interesse e l'attenzione dei ragazzi e promuoverne la partecipazione.
Esistono alcuni elementi comuni a qualunque forma di attività, contraddistinti da concetti-chiave quali: interdipendenza, cooperazione, responsabilità e fiducia reciproca...
Questi concetti-chiave non possono essere presentati efficacemente a parole. ma solo attraverso metodologie partecipative che permettano di "vivere" in prima persona questi valori.
E' necessario pertanto favorire la partecipazione, in un contesto non giudicante, che consenta a ciascuno di esprimersi liberamente e di ascoltare l'opinione degli altri.
Per fare questo è necessario impostare l'attività, secondo il tempo disponibile, in modo da mantenere sempre alta l'attenzione, attraverso una continua rotazione degli strumenti e dei linguaggi.
La formazione si svilupperà intorno alla conoscenza e alla sperimentazione concreta di tali metodologie e strumenti.
"Se guardiamo la terra, guardiamo noi stessi." (David Orr)

Nel rispetto delle normative Covid-19, questa attività ha una capienza massima limitata e richiede il possesso del Green Pass. Ti consigliamo di prenotare in anticipo per assicurarti un posto a questo evento tramite il sito del Festival: https://www.spazio2030.it/festival-dello-sviluppo-sostenibile-2021

COMUNICATO STAMPA

Cura della salute e dell'ambiente: con un appuntamento formativo sul tema, l'Avis di Forlì lancia la sala riunioni della Casa del Donatore
Sabato 9 ottobre il primo evento pubblico al salone multimediale di via della Torre con l'EducAttore Michele Dotti

Forlì (FC) - Al centro della mission di Avis c'è il dono del sangue, un bene necessario che non può essere sintetizzato nè riprodotto. La cura nei confronti di questo "farmaco" indispensabile alla salute si lega a doppio filo con quella diretta alla sostenibilità ambientale: anche la Terra è un bene vitale limitato, che non può essere riprodotto, ma va salvaguardato e trasmesso in salute alle generazioni future. Da questa comunanza di intenti è nato un evento pubblico - il primo dall'inaugurazione della ristrutturata Casa del Donatore, il 29 maggio scorso - dal titolo "La cura della salute e dell'ambiente. Cambiare partecipando. Formazione sostenibile con Michele Dotti", che è stato anche l'occasione per lanciare l'utilizzo della sala riunioni multimediale della sede dell'Avis di Forlì. All'appuntamento formativo, che si è tenuto sabato 9 ottobre, erano presenti una trentina di partecipanti, in parte volontari e dipendenti dell'Avis Comunale, in parte esterni.

Un bel risultato per l'Avis, che ha aderito al "Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021" promuovendo l'evento in collaborazione con "Spazio 2030", con l'obiettivo di proporre - specialmente ai giovani - un momento di formazione sostenibile incentrata sul dono in chiave economica, sanitaria ed ecologica. Si può fare esperienza di questi temi giocando? Sì, perché l'EducAttore Michele Dotti, impegnato da oltre 25 anni come volontario in progetti di cooperazione internazionale in Africa, formatore e scrittore esperto di ecologia, intercultura e solidarietà, ha coinvolto i partecipanti con una metodologia di lavoro partecipativa, ludica ed espressiva. Riflessione e lavoro pratico, insomma, per prendere coscienza di temi quali l'interdipendenza, la cooperazione, la salvaguardia dei beni comuni limitati e delle risorse.

Una full immersion giocosa che ha toccato anche alcune tecniche di comunicazione, in modo che chiunque possa comunicare efficacemente il valore di un piccolo gesto solidale come quello del dono di sangue e plasma.

Qui potete trovare alcune foto dell'incontro.