450grammi TV: un talk show per parlare di donazione

La serie – realizzata dall’ufficio comunicazione di Avis regionale con la collaborazione di Opengroup e girata negli studi TRC Bologna – verrà messa in onda da un pool di emittenti televisive che copre tutta la regione e una parte della Pianura padana: TRC, È-tv, Telesanterno, Telestense, Telereggio e Teleromagna. Ogni puntata verrà dedicata a un tema specifico, il cui approfondimento è affidato di volta in volta a tre ospiti provenienti dalle varie Avis della regione. A condurre in studio ci sarà Giusi Marcante, direttrice di Radio Città del Capo di Bologna, e le puntate andranno in onda in diverse fasce orarie e in replica settimanale, così da poter raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo.

Gli appuntamenti con 450grammi TV saranno suddivisi in due cicli: il primo con quattro puntate primaverili dedicate alla programmazione e prenotazione della donazione e, in generale, alla salute e alla prevenzione dei donatori che viaggiano o partono per le vacanze. Una pausa estiva per poi ripartire il prossimo autunno, con sei puntate dedicate alle nuove frontiere della medicina trasfusionale, alla relazione tra sangue e ricerca scientifica, al contributo del plasma nelle terapie antivirali, alla gestione delle emergenze e molto altro ancora.

Abbiamo fortemente voluto realizzare queste puntate per una doppia motivazione: la prima è dare ai tanti volontari e dirigenti – vera spina dorsale della nostra associazione insieme ai donatori – la possibilità di raccontare le eccellenze e le buone pratiche delle proprie realtà territoriali. Le tv locali continuano ad avere un ruolo e un peso nella formazione dell’opinione pubblica ed è giusto che chi è attivo in Avis sappia comunicare in maniera efficace sia attraverso questi mezzi, sia attraverso i nuovi media.

Questo il pensiero di Andrea Tieghi, presidente di Avis Emilia-Romagna, che prosegue:

In un momento in cui le nuove norme europee prescrivono importanti novità organizzative è fondamentale che tutte le soluzioni innovative, le sperimentazioni riuscite, i progetti e le idee brillanti vengano condivise. Chi è eccellente in qualcosa propone il proprio modello alle altre Avis, che potranno adattarlo alle proprie esigenze. È così che cresciamo tutti insieme, perché ogni realtà locale ha i suoi punti di forza e di debolezza. Infine, abbiamo voluto realizzare un prodotto televisivo di alta qualità in termini di format e contenuti, per offrire ai donatori e a tutti gli spettatori un’informazione puntuale e accurata su temi di grande interesse medico e scientifico. Parleremo di cultura della donazione come spunto per dare consigli su alimentazione, lo sport, prevenzione. E anche per parlare di sessualità consapevole, terapie innovative e plasma. A quest’ultimo tipo di donazione teniamo particolarmente perché non tutti ne conoscono ancora l’importanza in termini di produzione di farmaci salvavita e di prospettive terapeutiche future.

A lato i temi e le messe in onda delle puntate di maggio di 450grammi TV

Nella seconda puntata sarà ospite il presidente di Avis Forlì, Valdemaro Flamini.

 

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Diventa Donatore

Entrare a far parte della grande famiglia dei donatori Avis è davvero semplicissimo! Clicca subito qui sotto e prenota la tua prima visita e le analisi del sangue gratuite