Il 31 maggio 2015 si è svolta la XVIII edizione della Giornata Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti; sono state molte le iniziative in programma su tutto il territorio nazionale per invitare i cittadini a esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
I volontari delle associazioni di settore, le Regioni, i medici e il personale sanitario della rete trapianti si sono impegnati a diffondere una corretta informazione sul tema, rispondendo ai principali dubbi dei cittadini. In occasione degli eventi promossi sul territorio sono stati distribuiti i materiali informativi predisposti dal Ministero della Salute, in collaborazione con il CNT e le Associazioni nazionali di settore.
La Giornata, indetta con Decreto del Ministro della Salute, rappresenta uno dei momenti di massima promozione della cultura del dono; tutti gli appuntamenti previsti avranno anche l’obiettivo di far conoscere l’eccellenza delle strutture sanitarie, la professionalità del personale coinvolto nel processo di donazione e trapianto e la sicurezza garantita in tutte le procedure.
Tutte le informazioni su come dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti, sono disponibili su www.sonoundonatore.it, la pagina della Campagna Nazionale di comunicazione promossa dal Ministero della Salute, in collaborazione con il CNT e le Associazioni nazionali di settore.
È possibile seguire la Campagna anche sulla pagina Facebook (Sonoundonatore).
Quest’anno la Campagna si è avvalsa di uno spot televisivo che è stato mandato sulle reti della RAI dal 9 al 22 marzo 2015 per un totale di 55 passaggi; attualmente, per il necessario rispetto del previsto buio pre-elettorale, la programmazione dello spot è stata sospesa ma riprenderà nel periodo estivo.
Accanto allo spot televisivo, la Campagna prevede anche uno spot radiofonico (versione uomo – versione donna) che è stato diffuso nei mesi di dicembre 2014 e gennaio 2015 nelle prime 5 emittenti nazionali per numero di ascoltatori per giorno medio.
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2089