Le scelte degli italiani? Sempre più sostenibili

 

L’11 settembre è stato presentato il rapporto COOP “Consumi e stili di vita degli italiani”, una fotografia approfondita non solo dei consumi, ma anche delle priorità, dei timori e degli stili di vita emergenti.

Dal Rapporto Coop 2019 arrivano interessanti indicazioni sulle scelte sempre più a favore della sostenibilità.

I giovani risultano più consapevoli dei rischi climatici e impegnati a salvaguardare l’ambiente (l’82% è disposto a ridurre al minimo gli sprechi), nonché attivi anche in politica e nella difesa dei diritti (il 70% fa volontariato).

Anche tra i meno giovani le scelte ‘green’ sono in aumento: in tanti sognano un’abitazione eco-sostenibile (55%), comprano sempre più spesso vestiti (13% oggi e 28% in futuro) e automobili verdi (cresce la vendita di auto ibride +30% e soprattutto elettriche +148%), si rivolgono alla cosmesi verde (in appena un anno, nel 2018, sono stati oltre 13.000 i prodotti lanciati nel settore con slogan legati alla sostenibilità, con un +14,3% rispetto all’anno precedente).

Dalla ricerca  si evidenzia che l’88% dei nostri connazionali fa la raccolta differenziata in modo meticoloso e il 77% utilizza elettrodomestici a basso consumo energetico.

Tutti i prodotti che hanno una certificazione associata al tema ‘verde’ hanno registrato nei primi sei mesi dell’anno una crescita significativa. Un marchio legato alla sostenibilità è considerato oggi dai consumatori italiani come un valore aggiunto.

“La sostenibilità – hanno specificato i dirigenti Coop – ci costringerà a cambiare i nostri punti vendita, le nostre scelte di packaging, ma serve in questo campo il supporto da parte delle istituzioni”.

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Diventa Donatore

Entrare a far parte della grande famiglia dei donatori Avis è davvero semplicissimo! Clicca subito qui sotto e prenota la tua prima visita e le analisi del sangue gratuite