Concorso di fumetto “Rosso come…” e corso di fumetto

Avis Comunale Forlì presenta un concorso di fumetto dal titolo Rosso come…”.

Assieme al concorso, propone anche un corso di fumetto che si terrà dal 04 ottobre all’11 novembre presso la Casa del Donatore – Via G. della Torre, 7 Forlì. Per potersi iscrivere al corso di fumetto cliccare qui.

Al concorso possono partecipare tutti gli studenti iscritti al quarto e al quinto anno degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della città di Forlì e del suo circondario, oltre che i partecipanti al corso di fumetto.

Qui potete trovare la presentazione del concorso di fumetto “Rosso come…”

Qui potete trovare la presentazione del corso di fumetto.

Il regolamento e il manifesto del concorso di fumetto “Rosso come…” verranno pubblicati a breve.

 

 

 

COMUNICATO STAMPA del 04/10/2022

Nel pomeriggio del 4 ottobre 2022, presso la sala Loreti nella Casa del Donatore di Via Giacomo della Torre, 7, si è tenuto il primo incontro del Corso di Fumetto che AVIS Comunale di Forlì ha proposto ai ragazzi del comprensorio in collaborazione con la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ ed il Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2 di Forlì.

Il corso si svolgerà su 10 incontri nel corso del mese di ottobre e vedrà la partecipazione di diversi professionisti del fumetto nazionale ed internazionale.

Al primo incontro sono stati presenti quasi tutti i 40 iscritti al Corso, provenienti principalmente dalle scuole del comprensorio forlivese.

L’iniziativa è funzionale al Contest fumettistico “Rosso come…”, promosso da Avis Comunale Forlì e dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’.

Il Contest vuole mettere a frutto la creatività e la fantasia dei giovani, per dar loro una occasione di tradurre in fumetti la propria percezione del concetto di rosso, inteso come colore nelle sue molteplici declinazioni incluso il sangue.

Il concorso è già avviato e che resterà aperto agli elaborati in concorso fino all’Epifania. A breve sarà pubblicato sulla pagina AVIS il regolamento di partecipazione.

L’iniziativa nasce da un progetto già avviato prima della pandemia dal precedente Consiglio Direttivo e successivamente accolto con entusiasmo dal nuovo Ufficio di Presidenza.

Nell’ambito dell’iniziativa, animata in modo stabile dal responsabile della Fumettoteca “Calle”, Gianluca Umiliacchi, si è voluto sensibilizzare i partecipanti sull’importanza sanitaria e solidaristica del dono del sangue. Il primo incontro è stato animato dal Dott. Mattia Venturini, dell’Unità di Raccolta.

In allegato le fotografie dell’incontro ed il calendario del corso con gli artisti che lo animeranno.

 

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Diventa Donatore

Entrare a far parte della grande famiglia dei donatori Avis è davvero semplicissimo! Clicca subito qui sotto e prenota la tua prima visita e le analisi del sangue gratuite